Tutoring per il Microcredito
Il microcredito viene definito come “credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale“.
Hai bisogno di un piccolo finanziamento ma hai difficoltà ad accedere al prestito? Parliamone insieme.
Microcredito: un aiuto per le piccole attività.
Cos'è il Microcredito?
Il Microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale. Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il Microcredito dal credito ordinario è l’attenzione alla persona, che si traduce nell’accoglienza, nell’ascolto e nel sostegno ai beneficiari, dalla fase iniziale a quella post-erogazione.
Chi può accedere al Microcredito?
Lo strumento del Microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e che hanno difficoltà di accesso al credito bancario. I soggetti beneficiari che possono ottenere il finanziamento sono esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di cinque anni. Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, oppure 10 nel caso di società di persone, SRL, cooperative.
Perché il “tutoring”? Nell’ambito del Microcredito è prevista, come da normativa, la figura di un Tutor. Questi accoglie l’imprenditore o libero professionista e lo accompagna nella sua richiesta di finanziamento. I primi anni di attività di un’impresa sono quelli che necessitano di maggior sostegno economico. La missione del Tutor è quella di aiutare i propri assistiti in questa delicata fase.
Sosteniamo l'avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l'accesso alle fonti finanziarie.
Ogni richiesta per accedere al Microcredito viene valutata dal Tutor per capirne le potenzialità e trovare la formulazione più efficace, onde ottenere l’erogazione, interfacciandosi direttamente con gli istituti concedenti. Il lavoro di Benefit è incentrato nell’agevolare al meglio il piccolo imprenditore o libero professionista ad ottenere questo finanziamento.
Risultati:
un supporto valido a sostegno di liberi professionisti e piccoli imprenditori che hanno difficoltà a trovare accesso ai sistemi finanziari tradizionali.
Aiutiamo i piccoli imprenditori e liberi professionisti ad accedere al Microcredito.
Il tutoring del Microcredito presta particolare attenzione alla persona, seguendo in ogni fase l’imprenditore che richiede il finanziamento fino all’erogazione del credito.
Sede
Benefit opera principalmente a Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto.
Indirizzo: Via N. De Carli, 1
33170 – PORDENONE
P.IVA 01766830937
RECAPITI
334 1306088 (Nicola Gasparet)
334 1599866 (Angelo Gasparet)
info (@) benefitcom.it